I dorsali - scheda 001 1 2 3 4

Cominciamo a familiarizzare con i vari attrezzi e vogliamo diversificare un po' gli esercizi.
Con manubri e bilancieri possiamo già aspirare a conseguire buoni risultati.

M01
Rematore con bilancieri

Da posizione in piedi, piegate il tronco in avanti a 90°, impugnate un bilanciere con un'apertura di  circa 50 cm., tenendo i palmi delle mani rivolti verso il corpo, quindi inspirate e poi eseguite una trazione delle braccia verso l'alto in maniera da portare il bilanciere a toccare il petto. Qui giunte, espirate ritornando alla posizione iniziale.
Per non affaticare troppo la schiena è bene eseguire l'esercizio con pesi non troppo impegnativi.
Piuttosto sforzatevi di fare più ripetizioni, sino a 30 per ogni serie.

M17
Pullover con bilanciere

Impugnate con due mani un bilanciere e,  stando distese a braccia tese su una panca, descrivete un ampio semicerchio portando il bilanciere dietro la testa cercando di andare il più basso possibile, senza soffermarvi, ritornate nella posizione iniziale e ripetete il movimento. L'inspirazione va compiuta quando il bilanciere ha iniziato la fase discendente e l'espirazione quando lo stesso sta per tornare nella posizione iniziale.
Rispetto allo stesso eseguito col manubrio, questo movimento risulta meno efficace, pertanto vi troverete a poter caricare pesi meno impegnativi.
Nella fase di stretching (manubrio dietro la nuca) può contribuire ad allargare la cassa toracica.
Eseguite almeno 20 ripetizioni.

M11
Rematore con manubri ed appoggio
E' una variante del movimento M01.
Appoggiandovi con la mano libera ad un sostegno scaricate completamente la schiena, isolando maggiormente i muscoli adduttori.
La posizione più naturale vi permette maggiore efficienza, pertanto non dovreste affaticarvi troppo anche con un manubrio di 20 o più kg.
Ripetete l'esercizio almeno 30 volte per braccio ad ogni serie.
M12
Rematore ad un braccio
Esercizio identico al M12, da eseguire con l'apposito attrezzo.
Con la mano libera ci si può appoggiare sulle ginocchia, scaricando la spina dorsale.
M13
Rematore a due braccia
Esercizio nella sostanza identico al M01, da eseguire con l'apposito attrezzo.

Bicipiti - Tricipiti - Deltoidi - Pettorali - Addominali - Gran dorsale - Trapezio - Dorsali bassi - Glutei - Quadricipite - Bicipite femorale - Polpaccio - Avambracci - L'apparato cardiovascolare - Riscaldamento - Difesa personale

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.

Da qualche parte tra le nuvole Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.
Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Da qualche parte tra le nuvole Da qualche parte tra le nuvole