Insalata russa di Dani

Insalata russa (dose per 6 persone)
Ingredienti:
  • 4 patate grosse sbucciate e tagliate a metà

  • 2 carote medie raschiate e tagliate a pezzi

  • 1 gambo di sedano tenero

  • una fondina di piselli surgelati

  • ½ cipolla –

  • 2 uova per la maionese (+ 2/3 per la decorazione)

  • olio di semi di mais

  • ½ limone

  • 150 grammi di sottaceti

  • una scatola da 160 grammi di tonno sott’olio.

È meglio preparare le verdure, che hanno bisogno di essere cotte e poi raffreddate, il giorno precedente.
Portare a bollore una casseruola d’acqua salata e cominciare a cuocere patate, cipolla e carote, a 2/3 di cottura (una patata media impiega circa 30' a cuocere) aggiungere il sedano tagliuzzato e, quando le verdure sono tenere, i piselli, procedere per altri 5 minuti dal bollore e scolare.
Schiacciare grossolanamente, con una forchetta, le verdure (esclusi i piselli), porre in un contenitore e, a raffreddamento avvenuto, riporre in frigo.
Il giorno seguente preparare la maionese:
portare le uova a temperatura ambiente, lavarle bene sotto l’acqua corrente, asciugarle ed romperle in un robot da cucina (albume e tuorlo), spremere ed aggiungere il ½ limone, un cucchiaino di sale fino ed avviare il robot alla velocità massima, cominciare ad aggiungere l’olio continuando fino a che non si avrà la consistenza giusta.
Aggiungere l'olio (di semi, quello d'oliva conferisce un gusto molto "forte") solo quando il composto ha assunto una densità omogenea.
In mancanza del robot o di un frullatore questa operazione va eseguita a mano ed è una delle più noiose e difficili che il cimento culinario contempli.
La maionese va sbattuta con una frusta (o se proprio non avete di meglio una forchetta) con continuità e vigore, senza mai fermarsi e girando sempre nello stesso senso.
E' qui che se si sbaglia la maionese "impazzisce", cioè diventa un miscuglio di uova annegate nell'olio brutto da vedersi e improponibile da mangiare..
Gli errori che fanno "impazzire" la maionese sono:
  • aggiungere troppo olio. L'olio, sia che si stia sbattendo a mano che con il robot, va aggiunto lentamente e ogni volta bisogna aspettare che si sia completamente amalgamato al resto.
  • invertire il senso di rotazione (se si sta sbattendo a mano) o fermarsi prima che il composto sia completamente amalgamato.
A un vero cultore delle arti culinarie può sembrare una bestemmia, ma io suggerisco, se si vuol risparmiare tempo e andare a colpo sicuro, di comperare la maionese già pronta in barattolo.
A parte l'innegabile vantaggio dell'evitarsi il cimento di cui sopra, normalmente la maionese che già pronta è più "leggera" e facilmente digeribile di quella fatta in casa.
Far rassodare le rimanenti uova bollendole per 7/8 minuti.
Preparare i sottaceti  (conservatene alcuni per la decorazione) ed  il tonno ben scolato dall’olio.
Prelevare gran parte della maionese dal robot lasciandone 3 cucchiaiate a cui aggiungerete il tonno ed i sottaceti, frullate a velocità bassa per pochi secondi  (gli ingredienti non devono spappolarsi).
Unite il composto ottenuto alle verdure preparate il giorno precedente ed amalgamare bene.
A questo punto è cosa quasi fatta:
formare  una cupola con il composto ottenuto in un piatto da portata, coprire con uno strato di maionese uniforme, decorare con le uova sode (a fettine o a quarti) ed i sottaceti tenuti da parte.
Potete circondare il perimetro della cupola con insalata fresca o pomodorini.

Pasta e riso Carne Pesce Verdure Uova e formaggio Dolci Cucina cinese Indice cucina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
  8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.
Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte.