Champillon

Da qualche parte tra le nuvole
di Giulio Rabagliati
Capriole nel cielo di Francia insieme agli assi della I Guerra Mondiale
Piazzale 45°51.034'N - 7°16.353'E 7.700 ft

Testata pista 45°51.054'N - 7°16.483'E 7.610 ft
Lunghezza pista 135 m
Orientamento 290°
Dislivello 27m / 90 ft

Dopo la ricognizione - osservare la manica a vento posta circa 50 metri dopo il punto di impatto - ci si allinea (un buon riferimento è il rifugio) a circa 7.700 ft e si comincia l'avvicinamento.
La superficie atterrabile è subito sopra la strada, una vasca è visibile in estate poco più in basso e a destra della testata pista.
Plateau Rosas 0166 94 43 80

130.00
Aosta 119.95

Atterraggio (406kb)
Decollo (187kb)

Conviene toccare con full flap e non smaltire subito la velocità, o sarà difficile arrivare in cima.
In decollo la pendenza della pista permette di staccare anche con neve pesante.
Situata nelle immediate vicinanze (sono meno di dieci minuti di volo) dell'aeroporto di Aosta, il campo di Champillon è facilmente praticabile sia in estate che in inverno.
Presto sarà inoltre attivo un attrezzato rifugio a pochi metri dal termine della "pista".
Unico inconveniente la relativamente bassa esposizione al vento, caratteristica che peraltro la rende praticabile quasi sempre, favorisce l'accumulo di uno spesso strato di neve che può rendere disagevole manovrare al suolo.
E' però facile prevedere che, aumentando la frequentazione, la neve sia presto "battuta" se non altro dai velivoli dell'Aeroclub di Aosta.

Aeroclub Aosta tel. 0165 262442

 

Associazione Italiana Piloti Alta Montagna

Altre immagini dell'aviosuperficie di Champillon sulle nostre foto gallery

Archivio
Giulio Rabagliati
Archivio
Claudio Varotto
 

Aosta - Chamois - Col di Rhémes - Granta Pareì - Gh. de la Sassiere - Gh. del Rutor - Gh. del Miravidi - Gh. del Léchaud - Gh. del M. Dolent - Gh. del Mont Gelé - Gh. del Braoulé - Nevaio del Fallère - Gh. del Furggen - Rifugio Duca degli Abbruzzi - Gh. del Lys - Champillon
Megève - St. Roch Mayeres - Avoriaz - Valmorel - Méribel - Col de la Fenetre - L'Arpette - Courchevel - Vaugellaz - La RosiereLa Toviere - Tignes Le Palet - Pointe de L'Ouillon - Col de Sarenne - Lac Fourchu - L'Alpe D'Heuze - Gh. de la G. Motte - Gh. del Triolet - Gh. dell'Argentiere