Il Sesia
 
Il Sesia è un ottimo fiume per il rafting. Agibile da Maggio a fine Giugno (periodo di piena), permette diversi km di percorso tutto piuttosto impegnativo. L'alternanza di rapide anche molto impegnative (Balmuccia, l'Ubriaco, la Trancia) a tranquilli laghetti permette una navigazione entusiasmante ma anche pienamente sicura. Anche cadere in Balmuccia (il "clou" del percorso, rapida di V grado) si risolve in un semplice bagno e un po' di spavento, visto che al termine un centinaio di metri di fiume veramente tranquillo permette di recuperare gommone ed equipaggio.


Webcam

CCN - Descrizione Sesia in canoa

L'uuscita dalla "Trancia", tra Balmuccia ed Isola

Il tratto di fiume navigabile col gommone è subito a monte di Varallo Sesia, che si raggiunge uscendo a Romagnano Sesia - Ghemme, sull'autostrada Alessandria - Gravellona Toce. Da li proseguire seguendo le indicazioni per Varallo Sesia o Alagna. Superata Varallo si prosegue ancora in direzione Alagna sino a raggiungere l'abitato di Balmuccia. Li, al Rafting Monrosa, potete chiedere suggerimenti ed indicazioni precise su imbarchi e sbarchi.
Attenzione: visto il continuo mutare delle condizioni del fiume, e visto che noi ci siamo occupati per lo più del punto di vista di chi fa rafting,  chi volesse programmarsi una gita sul Sesia dia un'occhiata qui.
 
Scarica la cartina fluviale del Sesia da Alagna a Varallo
Imbarco Sbarco Distanza Difficoltà Note
Pedemonte Balma 2.5 Km IV-V Si incontrano 4 sbarramenti artificiali
Balma Boccorio 4 Km III - IV+  
Buzzo Mollia 3.5 Km IV - V Tratto pericoloso
Golette Mollia Fine Golette 500 m VI Tratto pericoloso
Fine Golette Piode 5.5 Km III - IV Punto non navigabile da superare a piedi
Salto di Piode Fine salto   VI Cascata
Piode Scopello 4 Km III - IV+ Inizio tratto di gara World Cup Canoa
Scopello Inizio Gole 5 Km III - IV Fine tratto di gara
Gole Balmuccia 2 Km IV - V - V+ Vi sono tratti pericolosi ed una cascata non navigabile
Balmuccia Isola 2 Km IV - V- V+ Inizio tratto di gara rafting
Isola Varallo 8 Km III - IV fine tratto di gara rafting
Varallo Serravalle 20 Km II - III - IV Molti sbarramenti artificiali e un tratto non navigabile
Nella rapida di Balmuccia Qualche anno fa un'alluvione ha modificato sensibilmente il letto del fiume, che ora scorre con maggiore continuità.
Sono cioè diminuite le "morte" e anche molti salti si sono un po' spianati.
Ne ha guadagnato generalmente la velocità della corrente che ora è sempre piuttosto sostenuta.

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.L'inizio della "Trancia"

La rapida di Balmuccia è molto mutata, presentando una difficoltà all'imbocco, dove occorre evitare una grossa roccia passando all'estrema sinistra con poca acqua, ed invece accostarsi a destra e saltare tra le rocce quando il fiume è in fase di piena.
Scogli non ben visibili consigliano (ma è sempre bene farlo comunque) particolare attenzione nella ricognizione preliminare a piedi.

In zona trovate campeggi attrezzati .

Per chi fosse attirato anche dall'arte, varrà senz'altro la pena una visita al Sacro Monte di Varallo, un'opera d'arte grandiosa dove in una cinquantina di stazioni sono raffigurati con quella che potrebbe definirsi tecnica multimediale (pittura, scultura, abiti in stoffa, metallo, legno e gesso) i passi più significativi del nuovo testamento.