Risalire con la corda
Risalire la corda senza un'adeguata attrezzatura è impresa praticamente impossibile.
Ecco i due (o tre?) modi di risalire una corda:

Maniglia Jumar e autobloccante ventrale:

Maniglia "Jumar : Alla maniglia viene agganciata una staffa in fettuccia o cordino. La staffa deve essere di lunghezza tale che permetta alla mano di raggiungere la massima altezza portandosi dietro il piede. Una volta bloccata in alto la staffa si farà forza con le gambe per salire. Se ben utilizzata, le braccia non devono fare sforzi eccessivi, e vengono utilizzate solo per alzare maniglia e staffa e mantenere l'equilibrio. Le maniglie in commercio sono più o meno tutte uguali.
Autobloccante ventrale: Si aggancia in cintura e, una volta issatisi grazie a staffa e maniglia, blocca l'imbrago in modo da scaricare del nostro peso la staffa che in questo modo può essere nuovamente sollevata.
E' un po' più delicato della maniglia perché deve scorrere sulla corda da solo, senza dover impegnare le mani. Attenzione che i moschettoni che lo fissano all'imbrago non ostacolino la corda e che nell'esecuzione del movimento non tendano a girarsi ma rimangano il più possibili verticali.
Dover disincastrare la corda dal ventrale ad ogni movimento può rendere veramente micidiale anche un piccola salita.
Come sempre la fantasia dei costruttori si sbizzarrisce a cercare nuove soluzioni, che però non spostano più di tanto la tecnica.
 

Gli shunt:


Sono autobloccanti che si agganciano alla caviglia e al ginocchio. In questo modo si sale alzando una gamba e poi l'altra, utilizzando le braccia solo per mantenere l'equilibrio.
Può essere comodo utilizzare un autobloccante ventrale per sicurezza.
Non esistono in commercio, bisogna costruirseli (gli shunt che si comprano non vanno bene).

Cordino e moschettone:

E' il metodo da poveri (oppure in emergenza se non si ha con se l'attrezzatura).
Con un moschettone e un po' di cordino si realizzano due sistemi autobloccanti, ad uno si collegherà una staffa e all'altro l'imbrago.
A differenza che con un autobloccante, i moschettoni occorre muoverli sempre con le mani. E' molto faticoso ma funziona.
Inutile dire che è il metodo più economico.

Ad onor del vero esiste anche la possibilità di risalire col solo cordino, senza i moschettoni.
Si tratta di utilizzare un nodo Prusik.
Vi ricordate 007 (si proprio James Bond) appeso alla funivia che porta al Cristo di Rio de Janeiro? Si salvava utilizzando le stringhe delle scarpe a mo di cordino e con due prusik risaliva sul cavo d'acciaio.