L'isolotto del Gargalo
e la riserva naturale di Scandola 
Budelli, Razzoli e Santa Maria Lo scoglio dei Lavezzi L'Isola di Cavallo Bonifacio Sant'Amanza Portovecchio Punta Senetose Il golfo di Santa Giulia La baia di Figari Propriano Ajaccio Le Isole Sanguinarie Capo Rosso L'Isolotto del Gargalo e la riserva naturale di Scandola La rada della Girolata Porto Galeria La punta della Revellata Calvi Ile Rousse St. Florent Centuri Macinaggio Bastia Campoloro

42° 22' N - 08° 32' E

Calvi
Isolotto del Gargalo Lampi Bianchi 4 Sec.

Calvi
 
 
Calvi
S.N.S.M. - tel. 04.95.35.42.57
Con la riserva Naturale di Scandola, dalla Baia d'Elbo sino alla Rada della Girolata, la costa occidentale della Corsica presenta una continua successione di piccole rade, quasi tutte adatte solo a condizioni di bel tempo, ma veramente incantevoli.
Anche se è possibile sostenere venti e mari relativamente "freschi", se ben ormeggiati, sia subito a sud dell'isolotto del Gargalo, sia in diverse delle piccole insenature di Scandola, è praticamente impossibile l'attracco, se non con mare veramente piatto.
Io ho sempre cercato di programmare la crociera in modo da trovarmi a Scandola in mattinata, così da poter trascorrere qui tranquillo la giornata, per poi rifugiarmi alla Girolata per la notte.

 

Altri ridossi potete trovarli nella baia d'Elbo, a pochi metri da riva. Il vento è fortissimo (e sembra perfino aumentare) sino a quando non vi trovate immediatamente a ridosso della costa. Un altro ottimo riparo è a SE dell'isolotto del Gargalo, con due ancore a prua e due cavi a terra di poppa. Ottimo con vento e mare anche forti, se siete già ormeggiati. Non rischiate di avvicinarvi con mare formato se non lo avete già praticato perché la zona è irta di scogli.
 
 
Hit Counter