Active Desktop
Una delle nuove caratteristiche (da Win 95 II edizione in poi) dei sistemi operativi Microsoft è quella di permettere di visualizzare il desktop di Windows come se fosse una pagina web.
Questo consente di ottenere in vario modo diverse informazioni sui file, di vedere le anteprime delle immagini e delle pagine, di visualizzare sul desktop direttamente immagini in formato jpg o gif.
Per quanto ciò sia carino e gradevole, in compenso porta via un'immensità di risorse al sistema, che, specie sui vecchi PC, in questo modo collassa facilmente.
Se il vostro PC è terribilmente lento, può essere il caso di disattivare Active Desktop, che è il servizio che permette di visualizzare il desktop di Windows come una pagina web.
Per fare ciò cliccare col tasto destro in un punto qualsiasi (libero) dello schermo.
Dal menù a tendina scegliere "Active Desktop" e quindi deselezionare la voce "Mostra contenuto web".

Un'altro modo per fare la stessa cosa è scegliere "Proprietà"
E quindi attivare la sezione "Web".
A questo punto deselezionare la casella "Visualizza contenuto Web sull'Active Desktop.

Una volta disattivato Active Desktop non vi sarà più possibile utilizzare come wallpaper (sfondo del Desktop) le immagini in formato jpg.
Non è un grosso ostacolo: basta caricare l'immagine con un qualsiasi programma di grafica bitmap (ad esempio Paint, presente già con Windows) e salvarlo in formato bmp.
Per un più rapido accesso all'immagine, salvatela direttamente nella directory "Windows".