I massaggi e la riflessologia

In questa sezione ci proponiamo di fornire indicazioni utili a chi voglia cimentarsi nel massaggio.
L'idea è ben lungi dal voler proporre un alcunché di professionale, bensì, un po' come se fosse un piccolo prontuario di pronto soccorso, solo alcune indicazioni utili per un innocuo fai da te, magari però utile a risolvere piccoli problemini come emicranie, raffreddori o mal di mare.

La prima testimonianza di una qualche pratica di massaggio dei piedi e delle mani è questa pittura rinvenuta nella tomba di Ankhmahor a Saqqara in Egitto, risalente alla VI dinastia (circa 2330 A.C.).

In pratica, seppure non abbia ancora letto teorie scientifiche che spieghino il fenomeno in modo soddisfacente, è certo che massaggiando alcuni punti particolari nelle mani e sui piedi, si riesca a stimolare organi da questi ben lontani, con effetto terapeutico o, anche semplicemente, piacevolmente rilassante.
Si tratta quindi di una disciplina sviluppata sostanzialmente a livello empirico, ma oggi comunque riconosciuta e utilizzata quale valida alternativa e/o in supporto alla tradizionale farmacologia.
Sia qui esplicitamente chiaro che non stiamo proponendo a nessuno ne di abbandonare la medicina tradizionale ne tantomeno di improvvisarsi massaggiatore.
Vogliamo solo rendere disponibili (e non sono segrete) le mappe delle zone riflesse dei piedi e delle mani e qualche indicazione su "dove massaggiare quando...", con semplici indicazioni su come intervenire per risolvere piccoli contrattempi (mal di mare o l'emicrania, ad esempio), che saremmo comunque portati a combattere con rimedi più o meno "fai da te" (rimedi contro il mal di mare ne ho visto veramente di tutti i tipi, e mai una volta che fossero stati prescritti da un medico!!) più o meno universalmente presenti nel mobiletto del bagno (aspirina, novalgina, ...).

 

Testi utili, di cui consiglio senz'altro la consultazione a chi fosse interessato all'argomento "riflessologia":
RIFLESSOLOGIA - Le guide del benessere - di Dalia Piazza e Antonio Maglio - De Vecchi Editore
MASSAGGIO ZONALE - L'altra medicina - di Clara Bianca Erede - ed. di red.

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.

Da qualche parte tra le nuvole Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Personal Fitness
Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Da qualche parte tra le nuvole